Il Fondo

Il Fondo

Il Fondo, costituito in data 1° gennaio 1960, modificato e trasformato in recepimento degli accordi collettivi, tra Aziende e OO.SS., del 16 marzo 1993, del 8 gennaio 1996, del 1 giugno 2002, del 22 dicembre 2015 e del 28 settembre 2016 ha durata illimitata, fatte salve le ipotesi di scioglimento di cui al successivo Art. 43 dello Statuto.

Il Fondo ha natura di associazione riconosciuta come persona giuridica ed è dotato di autonomia patrimoniale.

Il Fondo è soggetto all'autorità della Commisione di Vigilanza sui Fondi Pensione  e risulta iscritto nell'Albo COVIP dei Fondi pensione preesistenti all’entrata in vigore della legge n. 421 del 1992 con il numero 1365 (www.covip.it).

Il Fondo ha lo scopo prioritario di consentire agli iscritti di disporre, all’atto del pensionamento, di prestazioni pensionistiche complementari del sistema obbligatorio. A tal fine esso provvede alla raccolta dei contributi, alla gestione delle risorse, nell’esclusivo interesse degli iscritti, e all’erogazione delle prestazioni previste dalla normativa in materia di previdenza complementare (d. lgs. n. 252/05 e ss. mm.).

Il Fondo non ha scopo di lucro. Il patrimonio del "Fondo" non può essere distratto dai fini determinati dallo Statuto e non è destinabile a scopi diversi da quelli istituzionali o comunque ripartibile.

                                                                                                                                            ***

Principali soggetti coinvolti nell'attività del Fondo Pensioni del Gruppo Banco Popolare (clicca qui)