Notizie

Notizie Area Riservata - Autentificazione a due fattori (password e OTP sms)
28 agosto 2025

Area Riservata - Autentificazione a due fattori (password e OTP sms)

Si avvisano gli Iscritti che nei prossimi mesi, l’autenticazione all’Area Riservata del Fondo sarà ulteriormente rafforzata, in termini di sicurezza, dall’introduzione di un ulteriore fattore di autenticazione (autenticazione a due fattori: Password + OTP sms).

Cosa cambia

Metodo attuale: l’autenticazione all’Area Riservata richiede l’inserimento del Nome Utente e la password.

Metodo futuro: l’autenticazione all’Area Riservata richiederà l’inserimento del Nome Utente, della password e di un codice numerico che verrà spedito via sms (OTP sms) sul numero di telefono cellulare che hai registrato in Area Riservata.

Cosa fare prima dell’attivazione dell’autenticazione a due fattori (Password + OTP sms)

Ti chiediamo di autenticarti all’Area Riservata tramite il consueto Nome Utente e password:

  • dovrai accedere alla sezione "Ciclo attivo/gestione adesione - Variazione" ed inserire, se non lo hai ancora fatto, i campi "cellulare" e "email" e cliccare su "salva e stampa"; in particolare, la modifica/inserimento del numero di telefono del cellulare è propedeutica, quando l’autenticazione a due fattori sarà attivata, alla ricezione dell’OTP sms sul numero di telefono indicato;
  • dovrai accedere alla sezione "Profilo" (in alto a sinistra) ed aggiornare, se necessario, l'indirizzo e-mail e cliccare su "salva email". In particolare, l'aggiornamento dell'indirizzo e-mail è propedeutico alla ricezione delle comunicazioni del Fondo e della password temporanea in caso di procedura di recupero.

Tutte le variazioni saranno visibili entro 48 ore dal loro inserimento.

Ti ricordiamo che le medesime informazioni saranno visibili, per tutta la durata della campagna di informazione agli Iscritti, anche all’interno del Banner che troverai in alto nella home page della Tua Area Riservata.