Notizie

Notizie Informativa agli Iscritti - Situazione dei mercati finanziari e attività del Fondo Pensioni
21 marzo 2022

Informativa agli Iscritti - Situazione dei mercati finanziari e attività del Fondo Pensioni

Il Consiglio di Amministrazione ritiene opportuno informare gli Iscritti che, con riferimento alla situazione creatasi sui mercati finanziari in seguito al conflitto tra Russia e Ucraina,  il Fondo ha potenziato l'interlocuzione con gestori del patrimonio, con la Funzione di Gestione dei Rischi (BM&C) e con l'Advisor Finanziario (Prometeia), per consentire un intensificazione del costante monitoraggio degli investimenti finanziari, al fine di porre in essere tutti i presidi ed azioni necessarie a minimizzare gli effetti negativi sulle performance dei Comparti del Fondo.

Pur precisando che il Fondo non detiene alcuna esposizione diretta su asset Russi o Ucraini, gli effetti di tale situazione sui mercati internazionali ha comportato e probabilmente comporterà oscillazioni anche importanti e diversificate del “Valore Quota” dei Comparti di investimento e, conseguentemente, del controvalore delle posizioni individuali. (vedi il riepilogo dell'andamento dei valori quota pubblicato nell'apposita sezione "Andamento").

Si ricorda che la valutazione della performance del Fondo deve essere svolta in un orizzonte temporale medio - lungo, quale è quello tipico della fase di accumulo previdenziale.

Invitiamo pertanto a valutare con particolare attenzione e consapevolezza la formulazione, in questo momento particolarmente critico, delle richieste che comportino il consolidamento delle perdite acquisite, e cioè: anticipazioni, riscatti, cambio comparto (switch) o trasferimenti ad altri fondi pensione.

Ciò anche nell'auspicio, già a voi rappresentato, che la situazione conflittuale citata, possa trovare una soluzione di pace in tempi brevi.