Il Fondo

Il Fondo Gli Organi Collegio dei Sindaci

Collegio dei Sindaci

Il Collegio dei Sindaci è costituito da 4 componenti effettivi e 2 supplenti di cui la metà eletta dall’Assemblea Generale e la metà nominata dalla Capogruppo in rappresentanza dei datori di lavoro associati.

L’elezione del Collegio dei Sindaci avviene contestualmente all’elezione dei componenti del Consiglio di amministrazione con le modalità di cui al Regolamento Elettorale.

Tutti i Sindaci devono possedere i requisiti di onorabilità e professionalità, e trovarsi in assenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità, come definiti dalla normativa tempo per tempo vigente.

I componenti del Collegio dei Sindaci durano in carica per massimo tre esercizi e scadono alla data dell’Assemblea dei Delegati convocata per l’approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio della carica. Possono essere riconfermati per non più di 3 mandati consecutivi.

vigila sull’osservanza della normativa e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dal Fondo e sul suo concreto funzionamento.

La funzione di revisione legale è affidata ad una società di revisione o altro soggetto abilitato individuato con delibera dell’Assemblea dei Delegati. Il Collegio formula all’Assemblea dei Delegati una proposta motivata in ordine al conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti e, in caso di revoca dello stesso, fornisce il proprio parere.

Il Collegio valuta i risultati del lavoro della funzione di revisione interna.

Il Collegio segnala al Consiglio di amministrazione le eventuali anomalie dell’assetto organizzativo e del sistema di governo del Fondo.

Il Collegio ha l’obbligo di segnalare alla COVIP eventuali vicende in grado di incidere sull’equilibrio del Fondo nonché i provvedimenti ritenuti necessari per la salvaguardia delle condizioni di equilibrio.

Il Collegio ha altresì l’obbligo di comunicare alla COVIP eventuali irregolarità riscontrate in grado di incidere negativamente sulla corretta amministrazione e gestione del Fondo e di trasmettere alla COVIP sia i verbali delle riunioni nelle quali abbia riscontrato che i fatti esaminati integrino fattispecie di irregolarità, sia i verbali delle riunioni che abbiano escluso la sussistenza di tali irregolarità allorché, ai sensi dell’art. 2404, comma 4, del Codice Civile, si sia manifestato un dissenso in seno al Collegio.

I membri del Collegio dei Sindaci in carica sono:

Sauro Giovanna - Presidente (nominato da Banco BPM in rappresentanza delle Aziende associate)

Fellegara Elena - sindaco effettivo (eletto dagli Iscritti)

Fioroni Paolo - sindaco effettivo (eletto dagli Iscritti)

Marcarini Franscesco - sindaco effettivo (nominato da Banco BPM in rappresentanza delle Aziende associate)