Il Fondo

Il Fondo Gli Organi Consiglio di Amministrazione

Consiglio di Amministrazione

Il Fondo è amministrato da un Consiglio di amministrazione costituito da 12 componenti di cui metà eletti dall’Assemblea Generale, in rappresentanza degli iscritti, e metà nominati dalla Capogruppo, in rappresentanza dei datori di lavoro associati. 

L’elezione dei componenti elettivi del Consiglio di Amministrazione avviene sulla base del Regolamento Elettorale.

Tutti gli Amministratori devono possedere i requisiti di onorabilità e professionalità e non devono trovarsi in situazioni di ineleggibilità e incompatibilità, come definiti dalla normativa tempo per tempo vigente.

Non possono assumere la carica di Amministratore coloro che nell’esercizio precedente hanno ricoperto presso il Fondo la carica di Sindaco.

Gli Amministratori durano in carica per massimo tre esercizi, scadono alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della loro carica, e possono essere eletti per non più di 3 mandati consecutivi.

Al Consiglio di amministrazione sono attribuiti tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione per l’attuazione di quanto previsto dal presente Statuto, esso ha facoltà di compiere tutti gli atti necessari e opportuni al conseguimento dello scopo del Fondo che non siano attribuiti all’Assemblea Generale o all’Assemblea dei Delegati.

In particolare, il Consiglio di amministrazione:

- elegge tra i suoi componenti il Presidente e il Vice Presidente;

- nomina il Direttore Generale ai sensi del successivo art. 29 che resta in carica fino alla scadenza del mandato del Consiglio che li ha nominati;

- effettua la verifica dei requisiti di onorabilità, di professionalità, delle cause di ineleggibilità e di incompatibilità, nonché la valutazione delle situazioni impeditive e delle cause di sospensione;

- svolge le funzioni previste dal Decreto Artt. 6 e 7;

- definisce la politica di investimento, i contenuti delle convenzioni di gestione e il sistema di controllo della gestione finanziaria;

- delibera i conferimenti di eventuali mandati gestori a uno o più operatori specializzati;

- delibera sulle operazioni mobiliari, societarie e immobiliari relative al patrimonio gestito direttamente;

- definisce le competenze di carattere contabile e di rendicontazione;

- definisce i prospetti del valore e della composizione del patrimonio;

- definisce il piano strategico sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione;

- ha facoltà di costituire commissioni e/o comitati consiliari, a rappresentanza paritetica, per specifiche materie o attività;

- delibera l’istituzione e nomina i componenti della Funzione Finanza e dell’eventuale Organismo di Vigilanza ex Decreto legislativo 8.06.2001 n. 231;

- delibera le modifiche statutarie che si rendessero necessarie al fine di adeguare lo Statuto a sopravvenute disposizioni normative, nonché di disposizioni, istruzioni e indicazioni della COVIP, agli accordi tra le Fonti Istitutive, portandole a conoscenza dell’Assemblea dei Delegati alla prima occasione utile;

- ha l’obbligo di riferire alla Covip, in presenza di vicende in grado di incidere sull’equilibrio del Fondo ovvero sulla corretta amministrazione e gestione dello stesso, i provvedimenti ritenuti necessari;

- redige il bilancio e la relazione illustrativa;

- definisce il modello organizzativo (sistema di governo) del Fondo comprensivo delle funzioni fondamentali (gestione dei rischi, revisione interna) e, in tale ambito, delinea il sistema di controllo interno e il sistema di gestione dei rischi;

- definisce le politiche scritte relative alla gestione dei rischi e alla revisione interna;

- definisce la politica di remunerazione;

- definisce la politica di esternalizzazione delle funzioni/attività;

- definisce la politica di gestione dei conflitti di interesse;

- definisce i piani d’emergenza;

- effettua la valutazione interna del rischio; 

- definisce la politica di impegno per gli investimenti azionari;

- definisce il sistema informativo del Fondo e i presidi di sicurezza informatici;

- delibera i Regolamenti sulle Anticipazioni e su tutti gli altri Regolamenti che non siano di competenza dell’Assemblea Generale, o dell’Assemblea dei delegati o delle Fonti Istitutive.

I membri del Consiglio di Amministrazione in carica sono:

Tiraboschi Paolo Giovanni – Presidente (nominato da Banco BPM in rappresentanza delle Aziende associate)

Bacchi Lazzari Stefano – Vicepresidente (eletto dagli Iscritti)

Basadonna Alberto Ludovico Maria - Consigliere (nominato da Banco BPM in rappresentanza delle Aziende associate)

Benzoni Osvaldo – Consigliere (eletto dagli Iscritti)

Dal Ben Alberto – Consigliere (nominato da Banco BPM in rappresentanza delle Aziende associate)

Domeniconi Giorgio – Consigliere (eletto dagli Iscritti)

Fontana Gianpaolo – Consigliere (eletto dagli Iscritti)

Midali Andrea – Consigliere (eletto dagli Iscritti)

Perillo Marcone Cristiano – Consigliere (nominato da Banco BPM in rappresentanza delle Aziende associate)

Russo Mario – Consigliere (eletto dagli Iscritti)

Uglietti Giuseppe – Consigliere (nominato da Banco BPM in rappresentanza delle Aziende associate)

Zanoli Alberto - Consigliere (nominato da Banco BPM in rappresentanza delle Aziende associate)