Nell’ambito del sistema di governo del Fondo sono presenti le funzioni fondamentali relative alla gestione dei rischi, alla revisione interna.
Coloro che svolgono funzioni fondamentali, anche in caso di esternalizzazione, devono possedere i requisiti di onorabilità e professionalità, trovarsi in assenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità come definiti dalla normativa tempo per tempo vigente.
Il titolare della funzione di gestione dei rischi comunica, almeno una volta l’anno, ovvero ogniqualvolta ritenuto necessario, le risultanze e le raccomandazioni rilevanti nel proprio ambito di responsabilità al Consiglio di amministrazione che stabilisce quali azioni intraprendere. Il titolare della funzione di revisione interna riferisce al Consiglio di amministrazione.
La responsabilità per lo svolgimento della Funzione di Revisione Interna è affidata, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 19 dicembre 2025, alla Società ELLEGI CONSULENZA S.P.A..
La responsabilità per lo svolgimento della Funzione di Gestione dei Rischi è affidata, con delibera del Consiglio di Amministrazione del del 19 dicembre 2025, a FERSINI, MELISI, OLIVIERI & ASSOCIATI.