Come fare per

Come fare per Accedere all'Area Riservata

Accedere all'Area Riservata

Per accedere all'Area Riservata (Aderenti o Beneficiari) è necessario cliccare dalla homepage in alto a destra su "Area Riservata".

 

Area Riservata Aderenti

Primo accesso e scadenza password

Al primo accesso l’Aderente deve inserire nella mappa di login la username e la password in suo possesso, ricevuta dal Fondo.

L’applicativo visualizza l’Informativa Privacy del servizio – voce di menù “Privacy” - alla quale l’Aderente deve dare il suo consenso cliccando sul pulsante ‘Sono d’accordo’ posizionato in fondo alla mappa. L’accettazione delle suddette Norme costituisce un requisito essenziale per poter proseguire con l’utilizzo dell’applicativo.

Nella mappa successiva l’Aderente deve personalizzare la password inserendone una a sua scelta che rispecchi i seguenti requisiti minimi di sicurezza:

  • deve avere una lunghezza compresa tra 8 e 15 caratteri
  • deve contenere almeno:
    • un carattere numerico
    • un carattere alfabetico maiuscolo
    • un carattere alfabetico minuscolo
    • un carattere speciale ($@#...)

e inserire una email di riferimento per il recupero della password in caso di dimenticanza.

Al termine di tali step l’applicativo carica una mappa contenente il campo cellulare dell’Aderente se presente in base dati. Il numero sarà utilizzato per il recupero della password e la validazione delle operazioni dispositive che prevendono l’autenticazione a due fattori.

Se il numero è corretto l’Aderente può procedere cliccando sul pulsante ‘Salva e Conferma’, in caso contrario può procedere alla sua modifica prima di cliccare sul pulsante ‘Salva e Conferma’. Nel caso in cui il cellulare non sia presente l’Aderente deve obbligatoriamente inserire un proprio numero di cellulare valido.

Cliccando sul pulsante ‘Salva e conferma’ un popup avvisa l’Aderente che riceverà un sms contenente un codice OTP al numero di cellulare per effettuare la sua certificazione.

Cliccando sul pulsante ‘Conferma’ il codice viene inviato e contemporaneamente l’applicativo carica la mappa contenente il campo ‘OTP’ in cui l’Aderente deve inserire il codice OTP ricevuto.

Cliccando sul pulsante ‘Procedi’ l’applicativo effettua il controllo di congruenza sull’OTP.

In caso di esito negativo, come ad esempio accade se l’OTP è scaduto, all’Aderente viene restituito il messaggio di ‘OTP non valido’ (l’OTP è valido per due minuti) e l’Aderente ha la possibilità di richiedere un nuovo codice OTP cliccando sul link ‘Richiedi nuovo codice OTP’.

In caso di esito positivo l’Aderente visualizza la sua homepage.

Password dimenticata

In caso di password dimenticata, l’Aderente può cliccare sull’apposito link presente nella mappa di login ‘password dimenticata’.

Per poter recuperare la password, l’Aderente dovrà indicare la propria username, il suo indirizzo e-mail registrato per l’accesso all’Area Riservata e il captcha. L’applicativo controllerà la congruenza tra questi dati e quelli archiviati.

In caso di esito positivo, l’applicativo effettua il controllo che per l’Aderente sia presente un numero di cellulare nella base dati del Fondo.

Se il cellulare non è presente, un apposito messaggio invita l’Aderente a rivolgersi al Fondo.

Se il cellulare è presente, viene mostrata una schermata contenente il cellulare in sola visualizzazione e parzialmente criptato. Contemporaneamente all’Aderente viene inviato un codice OTP all’indirizzo e-mail indicato da inserire nell’apposito campo ‘OTP’ della mappa.

Il passo successivo consiste nel cliccare sul pulsante ‘Invia un collegamento di ripristino password’: l’applicativo effettua il controllo sulla validità dell’OTP (durata 2 minuti).

In caso di esito positivo del controllo, l’Aderente riceve all’indirizzo e-mail indicato un link ‘Reimposta password’, cliccando il quale viene rimandato sulla mappa per effettuare la personalizzazione della password che deve rispettare i seguenti criteri di sicurezza:

Stringa di lunghezza minima di 8 caratteri e lunghezza massima 15, contenente:

  • almeno un carattere numerico
  • almeno un carattere alfabetico maiuscolo e uno minuscolo
  • almeno un carattere speciale ($@#..).

Dopo l’inserimento della password l’Aderente accederà alla propria homepage.

In caso di esito negativo del controllo o qualora il cellulare non fosse presente in base dati o non fosse aggiornato un apposito messaggio inviterà l’Aderente a rivolgersi al Fondo.

Accessi successivi

Per gli accessi successivi al primo, l’Aderente dovrà inserire username e password personalizzata nella mappa di login e inserire, nell’apposito campo, l’OTP ricevuto al cellulare precedentemente certificato.

Si ricorda che la password scade ogni 6 mesi: l’applicativo in automatico richiede all’Aderente che accede con password scaduta di modificarla.

La password può essere modificata anche all’interno dell’applicativo cliccando sull’immagine del profilo posta in alto a sinistra, sopra la username.

Cambio password

Se desidera l’Aderente può in qualsiasi momento modificare la propria password utilizzando l’apposita funzionalità all’interno dell’applicativo. Per accedervi è sufficiente cliccare sull’immagine del profilo, posta in alto a sinistra. L’applicativo caricherà una mappa con i dati anagrafici salienti e con la possibilità di inserire una nuova password o modificare l’e-mail ad essa associata.

Modifica Cellulare

Selezionando dalla voce di menù “Anagrafica e gestione adesione” la sezione “Modifica numero, l’Aderente può modificare in tempo reale il proprio numero di cellulare.

Cliccando sul pulsante ‘Modifica’ diventa editabile il campo ‘cellulare’. Cliccando su ‘Salva e Conferma’ un popup avvisa l’Aderente che riceverà un sms contenente un codice OTP al numero di cellulare per effettuare la sua certificazione.

Cliccando sul pulsante ‘Conferma’ del popup il codice OTP viene inviato e contemporaneamente l’applicativo carica la mappa contenente il campo ‘OTP’ in cui l’Aderente deve inserire il codice OTP ricevuto.

Cliccando su ‘Procedi’ l’applicativo effettua il controllo di congruenza sull’OTP.

In caso di esito negativo, come ad esempio accade se l’OTP è scaduto, all’Aderente viene restituito il messaggio di ‘OTP non valido’ (l’OTP è valido per due minuti).

In tal caso, l’Aderente, cliccando su ‘Richiedi OTP’, può generare un nuovo OTP e procedere all’inserimento in mappa del nuovo codice.

In caso di esito positivo compare un messaggio che comunica l’avvenuta modifica del cellulare.

N.B. Il nuovo numero di cellulare sarà utilizzato per la validazione delle pratiche e per l’accesso all’Area Riservata

 

Area Riservata Beneficiari

Primo accesso e scadenza password

Al primo accesso il Beneficiario deve inserire nella mappa di login la username e la password in suo possesso, ricevuta dal Fondo.

L’applicativo visualizza l’Informativa Privacy del servizio – voce di menù “Privacy” - alla quale il Beneficiario deve dare il suo consenso cliccando sul pulsante ‘Sono d’accordo’ posizionato in fondo alla mappa. L’accettazione delle suddette Norme costituisce un requisito essenziale per poter proseguire con l’utilizzo dell’applicativo.

Nella mappa successivail Beneficiario deve personalizzare la password inserendone una a sua scelta che rispecchi i seguenti requisiti minimi di sicurezza:

  • deve avere una lunghezza compresa tra 8 e 15 caratteri
  • deve contenere almeno:
    • un carattere numerico
    • un carattere alfabetico maiuscolo
    • un carattere alfabetico minuscolo
    • un carattere speciale ($@#...)

e inserire una email di riferimento per il recupero della password in caso di dimenticanza.

Per finire il Beneficiario deve selezionare una domanda tra quelle proposte dall’applicativo e fornire la relativa risposta. Domanda e risposta devono essere conservate con cura perché saranno richieste qualora vi sia necessità di recuperare la password. Al termine della suddetta procedura l’utente visualizza la sua homepage.

 

Password dimenticata

In caso di password dimenticata, il Beneficiario può cliccare sull’apposito link presente nella mappa di login ‘password dimenticata’.

Per poter recuperare la password l’utente dovrà indicare la propria username, l’email registrata per l'accesso e il captcha. L’applicativo controllerà la congruenza tra questi dati e quelli archiviati e in caso di esito positivo il Beneficiario potrà passare allo step successivo che prevede l’inserimento della risposta alla domanda selezionata in fase di primo accesso. Se anche tale controllo sarà superato il Beneficiario riceverà una mail contenente un link sul quale dovrà cliccare per accedere alla mappa di personalizzazione della password (vedi paragrafo precedente). 

Accessi successivi e modifica password

Per gli accessi successivi al primo il Beneficiario dovrà inserire username e password personalizzata nella mappa di login.

Si ricorda che la password scade ogni 3 mesi: l’applicativo in automatico richiede al Beneficiario che accede con password scaduta di modificarla e di fornire contestualmente la risposta alla domanda indicata in fase di primo accesso.

La password può essere modificata anche all’interno dell’applicativo cliccando sull’immagine del profilo posta in alto a sinistra, sopra la username.

Se desidera il Beneficiario può in qualsiasi momento modificare la propria password utilizzando l’apposita funzionalità all’interno dell’applicativo. Per accedervi è sufficiente cliccare sull’immagine del profilo, posta in alto a sinistra. L’applicativo caricherà una mappa con i dati anagrafici salienti e con la possibilità di inserire una nuova password o modificare l’email ad essa associata.