Con l’Accordo sindacale del 24 aprile 2020, il Banco BPM ha conferito ai dipendenti del Gruppo la facoltà di trasferire al Fondo Pensioni il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) maturato e accantonato fino al 31 dicembre 2006 che si trova nelle disponibilità dell’Azienda (è escluso da questa operazione l’eventuale TFR post 2007 lasciato in Azienda e confluito nel Fondo di Tesoreria).
Per poter accedere al trasferimento del TFR Pregresso, occorre essere già iscritti al Fondo Pensioni alla data di sottoscrizione dell’Accordo medesimo e trovarsi in almeno una delle seguenti condizioni:
La richiesta di conferimento del TFR pregresso al 31 dicembre 2006 riguarderà l'intero ammontare dello stesso accantonato in Azienda sino al momento della richiesta medesima e dovrà essere presentata al Datore di Lavoro prima della cessazione dal servizio con un preavviso di almeno 90 giorni. Questo significa che l'Iscritto che intende trasferire il TFR pregresso al Fondo non deve necessariamente attendere i 90 giorni prima della cessazione dal servizio, ma può operare la scelta in qualsiasi momento precedente ai 90 giorni, purché rispetti il vincolo dei 24 mesi.
L’Iscritto che si trovi nelle condizioni per richiedere il trasferimento del TFR pregresso al Fondo Pensioni deve svolgere due attività: la prima nei confronti del Datore di Lavoro relativa alla domanda di trasferimento e, a seguire, la seconda nei confronti del Fondo relativa alla scelta di allocazione delle somme trasferite. Pertanto, l’Iscritto deve:
Attività verso il Datore di Lavoro
Il Fondo darà evidenza via e-mail all’Iscritto della ricezione di tale comunicazione, con la richiesta di procedere alla seguente attività:
Attività verso il Fondo Pensioni